Tutti sappiamo cos'è il futurismo, ma credo che pochi sanno che una delle più celebri bevande alcoliche italiane è confezionata in una bottiglia progettata da un futurista. Proprio cosi! Si tratta del Campari! Davide Campari, figlio del noto imprenditore, nel 1932 inventò il prodotto che decretò il successo mondiale della ditta: il Campari Soda. Ebbene la mitica bottiglietta tronco conica da 10 cl. fu progettata da Fortunato Depero, l’artista futurista di Rovereto. La bottiglietta è uno dei più riusciti e duraturi oggetti di design della storia del packaging alimentare. Depero aveva già in precedenza collaborato con Campari realizzando alcuni manifesti pubblicitari tra cui il celebre “Se la pioggia fosse di Bitter Campari”. La collaborazione con Depero fu importante per la Campari perché la spinse fortemente verso la pubblicità, utilizzando in seguito molteplici mezzi comunicativi. Davide Campari denuda la bottiglia dell’etichetta per far risaltare l’intensa tonalità di rosso attraverso il vetro e stampa a rilievo il nome del marchio e della ditta: “Preparazione speciale, Davide Campari & C. Milano – Campari Soda”. I tratti distintivi della bottiglia sono e rimarranno la forma, il colore, il materiale; elementi di rottura rispetto alle convenzioni delle forme pubblicitarie tradizionali dell’epoca. Nel ’32 Davide Campari ordina la produzione della bottiglia alla Vetreria Bordon. Simile per forma al filamento interno di una lampadina o ad un vulcano in miniatura questa bottiglia ha un design del tutto inedito e considerevolmente diverso dalla forma delle bottiglie tradizionali, usate per contenere la linea principale di superalcolici a base di erbe della Campari. Questa bottiglia testimonia anche il caratteristico uso da parte di Depero di forme geometriche decise e di colori forti, in questo caso il rosso rubino della bibita in essa contenuta.
In effetti, la bottiglia trasparente di Depero, usa il proprio contenuto a mò di vernice, realizzando di conseguenza al meglio il sogno di qualsiasi marketing manager, ovvero mettere il prodotto (in questo caso letteralmente) al centro del design. In definitiva è il rosso Campari ad aver dato particolare importanza alla forma della bottiglietta allineata sulle mensole dei negozi.
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